Strategie innovative per la tua crescita
Realizziamo consulenza personalizzata per l’innovazione strategica in ricerca e sviluppo sostenibile
Soluzioni per l’innovazione dei processi di fabbricazione
Cooperiamo con progetti R&D mirati alla realizzare prodotti con materiali e cicli di fabbricazione sostenibili, principalmente nei settori automotive e dei trasporti. Alcuni nostri recenti progetti di ricerca finanziati a livello europeo comprendono:
- Leghe di magnesio a bassa infiammabilità
- Impiego di processi solidi per il riciclo di alluminio per parti estruse;
- Leghe di alluminio secondarie per componenti fusi e parti strutturali;
- Processi di colata di alluminio e magnesio in semisolido.
Sviluppo di processi di rifusione di Eco Mg AZO9115 a bassa infiammabilità
Riciclo in situ degli scarti di lega Mg-Al-Ca non infiammabile (utilizzando Eco-Mg AZO115). In un’atmosfera a basso contenuto di ossigeno, controllata mediante insufflaggio di azoto gassoso nella camera del forno dotato di agitazione magnetica, è stato ottenuto il riciclo del 70% della lega Mg-CaO senza accensione di fiamma a 640°C, con un tempo di 1 ora nei test preliminari.
Test di rifusione di lega di alluminio A357 secondaria ad alto contenuto di Fe
Con il processo sviluppato nel forno ad agitazione magnetica e basso contenuto di ossigeno è stata sviluppata una lega con contaminante ridotto A357 basata sul riciclo di una miscela di Al con elevato contenuto di Fe come contaminante di scarto nell’intervallo 50 – 70%.
Modello di calcolo LCA per il risparmio di peso automobilistico mediante l’uso di leghe leggere sostenibili
I materiali più leggeri hanno 2 effetti sul ciclo di vita del veicolo: “pendenza” e “offset zero” della curva LCA valutata per l’intera durata di vita.
è un progetto cofinanziato:
Processi di fusione e filtro attivo con rimescolamento elettromagnetico
Grazie alla collaborazione con Auril & Gond, abbiamo creato una soluzione per l’alluminio riciclato che richiede solo il 4% dell’energia necessaria per l’alluminio primario, riducendo notevolmente le emissioni di gas serra. Tuttavia, l’uso dell’alluminio riciclato è limitato dalle impurità metalliche, come il ferro, che ne compromettono le proprietà meccaniche. Il nostro progetto mira a superare queste limitazioni con un innovativo sistema di fusione e raffinazione, permettendo l’uso di leghe di alluminio riciclato al 100% con proprietà simili a quelle dell’alluminio primario. L’architettura dell’impianto di colata si basa su due avanzate soluzioni tecnologiche per il trattamento e il trasferimento dell’alluminio liquido, sfruttando brevetti di Innsight Srl.
è un progetto cofinanziato: